[Custom] Mantua Model: Super Avant 1/8 2WD EP


Share

Da amante delle rigide 2wd non potevo non realizzarne una in versione brushless. Ho deciso di elaborare una Super Avant di casa Mantua model. Tale scelta è stata dettata dalla semplicità costruttiva di questo modello, dalla generosità dei spazi a disposiozione su cui operare, dall’enorme facilità nella reperibilità dei ricambi e dalla passione per questo marchio.
Ho iniziato con la rimozione del basculino anteriore originale che ho sostituito con quello della Formula 1 Mantua il cui codice articolo è 786001600, in questo modo mi è stato possibile spostare il servo direttamente sul basculino ottenendo cosi lo spazio necessario per alloggiare i pacchi batterie ai lati del telaio.
Ho poi eliminato i supporti motore originali e li ho rimpiazzati con il supporto per motore brushless della francese DXF Megatron 1/8.
I mozzi anteriori sono stati dotati degli adattatori con dato autobloccante per cerchi tipo Mugen realizzati dalla TG1 Hobby, mentre sui mozzi posteriori ho montato gli adattatori per cerchi sempre tipo Mugen di casa Mantua art. codice 787001900.
La piastra porta pacchi batterie, radio ed ESC è stata creata ritagliando una lastra di carbonio da 2,5 mm secondo le specifiche del mio progetto.
La disposizione dei due pacchi batterie è ricaduta su quella con l’alloggio di quest’ultime sui due lati destro e sinistro del modello, questa soluzione mi ha garantito un’ottima distribuzione dei pesi e mi ha dato la possibilità di sistemare tutta l’elettronica al centro dell’auto, in questo modo in caso di urti risulta essere un pò più protetta.
Le batterie che ho deciso di utilizzare al momento sono delle Turnigy nano-tech da 5600mah, 2S con discharge da 50C constanti e 100C massimi. Per i porta batterie ho scelto quelli prodotti dalla Speed Passion ottimi nella realizzazione, eccellenti nei materiali e perfetti per le dimensioni dei miei pacchi batterie.
Per il motore e l’ESC ho scelto il combo set Hobbywing Xerun Sensored con ESC da 150A, motore sensored da 2200KV e LCD Program box.
Per raffreddare il motore nei periodi più caldi dell’anno ho montato su quest’ultimo un dissipatore di calore dotato di doppie ventoline.
Gli ultimi due interventi sono stati la sostituzione:
 del differenziale in ergal 20/10 con un palo rigido di provenienza Mantua Model
 di buona parte della bulloneria originale con una in ergal, più leggera e più bella visivamente.

Share

Gettermachine

Informazioni su Gettermachine

Credo che il modellismo abbia fatto sempre parte del mio DNA, ricordo infatti che sin da piccolo avevo la passione di lavorare con degli attrezzi, costruire oggetti, aprire giocattoli per verificare come fossero fatti al loro interno e per capirne il loro funzionamento. A consacrare questa mia passione fu una macchinina radiocomandata con motore a miscela che mi fu regalata per il mio decimo compleanno nel lontano 1986. Negli anni, questa mia passione si è sempre più consolidata fino ad abbracciare diversi settori modellistici e collezionistici, gokin, A/F, prop repliche, busti, auro r/c etc. Dal 1991 sono sulla rete come vortice11 e gettermachine, e dal 2006 ho dato vita al forum MetalRobot e ai siti gokin.it, metalrobot.it e onroadrc.it!