[Varie Vintage] Mantua Model: Black One 1/8 4WD GP


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Dopo il pensionamento della Red One la Mantua Model commercializza la Black One, codice articolo 788700000. Il telaio, le spalline posteriori, il differenziale a sfere regolabile, il serbatoio, le plastiche porta ricevente, pacco batterie ed infine i bracci inferiori e superiori delle sospensioni anteriori sono quelle della Red One; tutto il resto è nuovo.

All’avantreno troviamo degli ammortizzatori ad olio interamente realizzati in alluminio, le molle in dotazione sono in acciaio e sono di media durezza.
L’altezza da terra si effettua per mezzo della ghiera del precarico degli ammortizzatori. La regolazione del camber si regola agendo tramite un perno filettato con testa esagonale, quest’ultimo collega il braccio della sospensione superiore all’uniball del barilotto dello sterzo.

I mozzi anteriori hanno diametro 12 mm ed è possibile montare i cerchi Mugen/Kyosho. Come sulla Red One tra la piastra radio e il castello posteriore del retrotreno si trova un tirante regolabile che garantisce la giusta flessione e rigidità al telaio. Nuova a differenza della Red One è invece la disposizione del servo dello sterzo sulla piastra radio, nella Red One il servo era montato trasversalmente rispetto la piastra radio, ora invece è in posizione longitudinale.

Al retrotreno il differenziale è del tipo a sfere regolabile ma è possibile sostituirlo con un palo rigido optional. Le cinghie e le pulegge dell’intero gruppo trasmissione sono del classico tipo XL.
I bracci superiori delle sospensioni sono dotate di un tirante in metallo che agisce sulla regolazione del camber.
I barilotti posteriori sono montati sui bracci delle sospensioni per mezzo di perni e non con i classici pivot ball, per regolare la convergenza bisogna intervenire su di un registro in acciaio montato nella parte posteriore del braccio della sospensione inferiore.

I mozzi posteriori hanno diametro 10 mm con sganci rapidi in plastica, i quali garantiscono una tenuta del cerchio sovrapponibile a quella dei sgangi in metallo. E’ possibile se lo si vuole usare dei cerchi Mugen/Kyosho grazie a degli adattatori in alluminio che portano il diametro dei mozzi a 12 mm. Le pulegge della trasmissione che collegano l’albero di trasmissione principale all’albero secondario dell’avantreno sono alloggiate ora a sinistra rispetto alla Red One, sull’albero secondario si trovano anche i due dischi dei freni realizzati in vetronite.
Se si desidera usare dei motori Novarossi e non Os o Picco sarà necessario acquistare sul sito della Mantua Model gli appositi banchetti.

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Gettermachine

Informazioni su Gettermachine

Credo che il modellismo abbia fatto sempre parte del mio DNA, ricordo infatti che sin da piccolo avevo la passione di lavorare con degli attrezzi, costruire oggetti, aprire giocattoli per verificare come fossero fatti al loro interno e per capirne il loro funzionamento. A consacrare questa mia passione fu una macchinina radiocomandata con motore a miscela che mi fu regalata per il mio decimo compleanno nel lontano 1986. Negli anni, questa mia passione si è sempre più consolidata fino ad abbracciare diversi settori modellistici e collezionistici, gokin, A/F, prop repliche, busti, auro r/c etc. Dal 1991 sono sulla rete come vortice11 e gettermachine, e dal 2006 ho dato vita al forum MetalRobot e ai siti gokin.it, metalrobot.it e onroadrc.it!