[Set Up] Barra anti-rollio


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Le barre anti-rollio vengono impiegate per impedire il coricamento laterale del telaio in fase di percorrenza di curva, trasferendo, di fatto, il carico da una ruota all’altra.

Il compito della barra anti-rollio é quello di ammorbidire o irrigidire il treno su cui viene installata e di gestire il trasferimento di carico tra la ruota interna e quella esterna; quando, però, quest’ultima non è in grado di trasformare l’aumento di peso in aderenza laterale, l’intero assale tenderà a perdere aderenza. Tale comportamento genera un cambiamento nel bilanciamento tra il retrotreno e l’avantreno del modello, che può essere gestito modificando le barre anti rollio.

Barra anti-rollio anteriore

Morbida: tende ad aumentare l’aderenza dell’avantreno, a discapito di quella del retrotreno. Lo sterzo diventa meno reattivo e la sterzata in inserimento in curva tende a diminuire. Si noterà anche un aumento del rollio del telaio.

Dura: tende ad aumentare l’aderenza al retrotreno, diminuendo quella dell’avantreno. Lo sterzo diventa più reattivo e la sterzata in inserimento in curva sarà maggiore. Tenderà a diminuire il rollio del telaio.

Per effettuare la regolazione della barra anteriore, bisogna ruotare i due segmenti che la compongono; ruotandoli in modo che la parte piatta sia orizzontale, la barra sarà in posizione morbida; ruotandoli in modo che le parti piatte siano verticali, sarà in posizione dura.
Mettendo le parti piatte nelle posizioni intermedie, avremo diverse regolazioni della durezza della barra.

Barra anti-rollio posteriore

Morbida: tende ad aumentare l’aderenza al posteriore, diminuendo quella all’anteriore. Avremo anche un aumento del rollio del telaio e una diminuzione della sterzata in fase di accelerazione.

Dura: si avrà una diminuzione dell’aderenza al posteriore con un aumento di quella all’anteriore. Lo sterzo risulterà più reattivo e rapido nei cambi di direzione veloci. Si noterà anche una diminuzione del rollio del telaio.

Per regolare la barra posteriore, sarà necessario spostare gli uniball che la collegano (per mezzo dei tiranti) ai bracci delle sospensioni. Spostandoli verso l’interno della barra, se ne aumenterà la durezza; al contrario spostandoli verso le estremità, se ne diminuirà la durezza.

In moltissimi casi è possibile sostituire l’intera barra con delle barre optional di diametro diverso.
Maggiore sarà il diametro, maggiore sarà la durezza; viceversa, minore sarà il diametro minore sarà la durezza.

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Gettermachine

Informazioni su Gettermachine

Credo che il modellismo abbia fatto sempre parte del mio DNA, ricordo infatti che sin da piccolo avevo la passione di lavorare con degli attrezzi, costruire oggetti, aprire giocattoli per verificare come fossero fatti al loro interno e per capirne il loro funzionamento. A consacrare questa mia passione fu una macchinina radiocomandata con motore a miscela che mi fu regalata per il mio decimo compleanno nel lontano 1986. Negli anni, questa mia passione si è sempre più consolidata fino ad abbracciare diversi settori modellistici e collezionistici, gokin, A/F, prop repliche, busti, auro r/c etc. Dal 1991 sono sulla rete come vortice11 e gettermachine, e dal 2006 ho dato vita al forum MetalRobot e ai siti gokin.it, metalrobot.it e onroadrc.it!