[Set Up] La carreggiata


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Con il termine carreggiata si intende la distanza che intercorre tra i due angoli esterni delle ruote anteriori e posteriori. La variazione di tale misura è in grado di influenzare il comportamento sia dello sterzo che dell’automodello intero. E’ fondamentale che le carreggiate sia anteriore che posteriore siano simmetriche; per fare ciò, le ruote destra e sinistra devono trovarsi alla stessa distanza dal centro del telaio.

Carreggiata anteriore

Più si allarga, più comporta:
diminuzione dell’aderenza
sterzo meno reattivo
aumento del sottosterzo
tendenza a diminuire il testacoda

Più si stringe, più comporta:
diminuzione del sottosterzo
sterzo più reattivo
aumento dell’aderenza

 

Carreggiata posteriore

Più si allarga, più comporta:
aumento dell’aderenza al posteriore in entrata di curva
tendenza a diminuire il testacoda
aumento della capacità di sterzata alle alte velocità e in fase di accellerazione

Più si stringe, più comporta:
aumento del sottosterzo alle alte velocità
aumento dell’aderenza all’avantreno nella percorrenza di curve strette
aumento dell’aderenza al retrotreno in fase di uscita di curva

 

Per regolare la carreggiata anteriore bisogna agire sui pivot ball che collegano i fuselli anteriori di sterzo ai bracci delle sospensioni.

Per allargare la carreggiata sarà necessario svitare i pivot ball (due per lato) in maniera uguale; viceversa per stringere la carreggiata bisognerà avvitare i pivot in maniera uguale.

N.B. La modifica della carreggiata anteriore influisce sulla regolazione della convergenza.

 

Per regolare la carreggiata posteriore bisogna agire sia sui pivot ball che collegano il fusello posteriore al braccio delle sospensione inferiore, che sul tirante superiore.

Per allargare la carreggiata sarà necessario svitare i pivot ball (due per lato) in maniera uguale e il registro del tirante superiore (uno per lato). Viceversa per stringere la carreggiata bisognerà avvitare i pivot ball in maniera uguale e il registro del tirante superiore.

N.B. La modifica della carreggiata posteriore influisce sulla regolazione della convergenza e della campanatura.

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Gettermachine

Informazioni su Gettermachine

Credo che il modellismo abbia fatto sempre parte del mio DNA, ricordo infatti che sin da piccolo avevo la passione di lavorare con degli attrezzi, costruire oggetti, aprire giocattoli per verificare come fossero fatti al loro interno e per capirne il loro funzionamento. A consacrare questa mia passione fu una macchinina radiocomandata con motore a miscela che mi fu regalata per il mio decimo compleanno nel lontano 1986. Negli anni, questa mia passione si è sempre più consolidata fino ad abbracciare diversi settori modellistici e collezionistici, gokin, A/F, prop repliche, busti, auro r/c etc. Dal 1991 sono sulla rete come vortice11 e gettermachine, e dal 2006 ho dato vita al forum MetalRobot e ai siti gokin.it, metalrobot.it e onroadrc.it!