MINI TRAPANO


Share

Molto spesso si rende necessario effettuare delle operazioni di foratura, fresatura, taglio, lucidatura, etc. . Per svolgere questi compiti è quindi necessario acquistare un microtrapano fresatore elettrico. Questo tipo di utensili sono incomparabilmente maneggevoli.
Il peso é estremamente contenuto ed effettuano delle precisissime lavorazioni grazie alla rotazione del mandrino, priva di vibrazioni. Questa precisione normalmente è garantita dal loro motore equilibrato e dall’albero porta-utensili, montato generalmente su cuscinetti a sfera.
Sono inoltre dotati di variatore elettronico della velocità e di un mandrino in grado di serrare in modo assolutamente concentrico anche i gambi più piccoli.
In passato, purtroppo, sono stato abbandonato dai mini tramani Proxxon e Dremel sicuramente per questione di sfortuna!!!! In questo periodo sto utilizzando un B&D 650.
Il prezzo medio di un micro trapano fresatore è di circa 60/70 euro ed é acquistabile presso qualunque ferramenta o ingrosso fai da te.
Vuoi per le dimensioni del foro, vuoi per la delicatezza del pezzo da forare, può capitare che, per effettuare dei micro fori nella plastica, non è possibile usare il trapanino elettrico; in questo caso è consigliabile ricorrere ad un micro trapano manuale. Ne esistono di diversi tipi, molti dei quali nati appositamente per il modellismo; hanno un prezzo di una decina di euro e sono reperibili presso i negozi di modellismo.

Share